Pagine

Archivio blog

ICONA

ICONA
Every age gets the art it deserves and every age must accept art it gets !

Marameo Maramao




blogger-screenshot




Marameo Maramao è un tipo ruspante, cresciuto in ambiente rustico.
Quand'era ancora ragazzaccio metteva in bocca l'intera palla di gelato del cono Sanson all'amarena et ne faceva boccone tondo, con l'esofago, rotondo anch'esso, nel riflusso della palla.

Marameo è diventato grande; anche lui, come tutti, è assorbito nelle convenzioni della vita moderna.
Ora è più condizionato, ma libera l'istinto quando incontra i compagni della scuola. Pochissimi dei suoi amici sono integati nell'altà società, alcuni immersi con le faccende di lavoro e famigliari; qualcuno fa la sentinella in piedi, altri vanno al bar con la moglie seduta accanto che legge il libro.

Ultimamente s'è incontrato fuori d'un caffè con quelli dell'alta società, un circolo in discussione libera attorno al tavolino con l'erre floscia.
L'ex compagno di banco e merendine ha diretto l'amabile conversazione ...nella mano un bastoncino infilza l'olivetta verde dondolata a mò di metronomo, roteata a spirale per dar maggior valore simbolico all'enunciato. Marameo sbadatamente ha urtato il calice riempito di prosecco frizzantino, rovesciando il contenuto che è precipitato sui pantaloni tinta mandorla dell'oratore.
Un momento d'imbarazzo coperto dalle bollicine ancora intatte ed in deflusso sui mocassini color nocciola. Poi tutti i convenuti in circolo si son lasciati andare discetamente nel sorriso conviviale , un po' più riservato per l'uomo in mandorla et nocciola.
Marameo l'ha fatta franca !

Egli, tuttavia, di sovente incontra gli amici rimasti sempliciotti, quelli che per intenderci, all'occorrenza diventano un po' po' stronzotti.
Con loro è più diretto ed in casi estremi, per questione d'amicizia, alterna urla a gesti sconci . Il tutto nel ricordo concentrato del cortile della scuola elementare.
Il detto dice: " Non si vive solo di ricordi " e per farla corta, Marameo Maramao è diventato anch'esso a fasi alterne sentinella in piedi, appoggiato al banco nel: " Bar da Rosa " ... con lei è un po' più attento a rovesciare sbadatamente le bevande.

Nessun commento :

Nessun commento :